CASO FACEBOOK VS APPLE

 Buongiorno a tutti,

Oggi voglio approfondire un caso particolare... uno scontro mediatico non indifferente, quello tra Facebook contro Apple.

Non è un caso isolato il continuo litigio tra Apple e Facebook, che prosegue da anni dopo una breve alleanza contro Android, ma ora più che mai è fortemente evidente. 

Ora più che mai tra i due è definitivamente finita, a causa del nuovo aggiornamento di iOS 14.5 fatto dalla Apple e la nuova tutela dei dati personali.

Ovviamente a Facebook questa cosa non va bene poiché il social si basa sulla raccolta dei dati personali e infatti Zuckerberg se ne uscì con "Pubblicità e privacy possono tranquillamente coesistere". 

Il difficile rapporto tra i due già si era notato quando per lo scandalo di Facebook-Cambridge Analytica (in cui Facebook prese senza autorizzazione dei dati personali di migliaia di americani per sfruttarle per la propaganda politica di Trump nel 2018) il CEO di Apple, Tim Cook disse che una cosa del genere alla Apple non sarebbe mai potuta succedere poiché essa rispetta e tutela la privacy dei suoi clienti. 

Secondo un portavoce di Facebook, la nuova politica di tutela dati sull'App Store è solo una presa in giro. Infatti secondo una teoria di Zuckerberg, rivelatasi molto improbabile, sarebbe una strategia per affondare il social, per indurre fiducia nei clienti e per depistarli da un'ipotetica "truffa" di dati. Quindi secondo Facebook la Apple utilizzerebbe questa nuova funzione a suo favore per a sua volta utilizzare i dati personali degli utenti (invece che farli vedere a Facebook)... come ho detto prima, una teoria molto improbabile che andrebbe completamente contro la politica aziendale dell'azienda di Cupertino

Parliamo invece di questa nuova funzione del nuovo aggiornamento iOS 14.5: si chiama App Tracking Transparency, serve agli utenti per visionare quale app può accedere o meno ai dati personali e di conseguenza modificare le impostazioni per un costante monitoraggio. 




Personalmente parlando penso che la trasparenza sia un fattore fondamentale, che incide molto sulla fiducia delle persone. Siamo sempre stati convinti che le nostre informazioni personali rimanessero nel nostro telefono, ma come ben sappiamo effettivamente non è così. 

Ciò che vuole fare Apple è sicuramente indurre a fidarci maggiormente dell'azienda di Copertino, ma come possiamo essere convinti e sicuri che sia così? Come possiamo avere la certezza che i nostri dati siano effettivamente tutelati? Sono domande a cui forse non troveremo mai risposta perché questo è un mondo troppo grande e "pericoloso" da svelare alle persone comuni.




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