LINKEDIN E CURRICULUM VITAE

 Buongiorno a tutti!

Oggi parleremo del primo corso di PCTO seguto sulla piattaforma LTO Mantova tenuto da Luca Tamburrino, il Jobseeking.

Il corso è strutturato in quattro categorie: introduzione alle stradegie di ricerca di lavoro online; iniziare la ricerca e migliorare il curriculum vitae; strategie avanzate per cercare lavoro online; come usare LinkedIn per cercare lavoro. Questi ulteriori corsi sono però tutti, nonostante parlino di argomenti diversi, finalizzati ad indirizzare lo studente (o il lavoratore) a seguire la strada migliore per creare un curriculum vitae più funzionale e a cercare lavoro senza perdere tempo inutilmente. 

Luca Tamburrino ci ha inoltre spiegato come, senza un preciso obiettivo, non si possa andare molto lontano: bisogna aver ben chiaro cosa si vuole fare, dove e perché. Senza un punto centrale ci si perderebbe in mezzo a troppe offerte di lavoro, spesso inutili o sconvenienti. Ci ha insegnato anche a creare un CV efficace, e ora vi dirò i criteri da seguire RIGOROSAMENTE: massimo 2 pagine di lunghezza; il file deve essere in formato PDF; il nome del file deve essere "CV nome cognome - Jobtitle.anno"; il CV deve essere inviato in un orario tra le 6 e le 8 del mattino.

Finito il percorso per il corretto curriculum, siamo passati a come utilizzare al meglio LinkedIn e a come creare un profilo accattivante. Un paio di accortezze che ci ha detto per esempio sono: utilizzare come foto profilo una che ci ritragga con la spalla sinistra verso la camera, vestiti formali e con uno sfondo neutro/azzurro; le skills che possiamo inserire (max 50) possono essere tutte confermate dagli utenti collegati al nostro profilo, così da rendere ancora più efficace il nostro account. Inoltre è molto interessante sapere dell'esistenza di alcune varianti di LinkedIn quali LinkedIn Alumni, LinkedIn Job Search e LinkedIn Directory.

Vi lascio qua sotto il mio profilo LinkedIn!


Arrivederci e alla prossima!!


Commenti

Post più popolari